
Il corso in breve
Data di inizio: 13/03/2025
Data di fine: 31/12/2025
Ore formative: 7
Professioni e discipline: ASO-Assistente di Studio Odontoiatrico (Assistente alla poltrona Odontoiatrica) (tutte le discipline), Altro (tutte le discipline), Igienista dentale (tutte le discipline), Odontoiatra (Odontoiatria), Studente (tutte le discipline)
Prezzo: 48,68 € (IVA inclusa)
Accedi al corso
Per accedere ai corsi è necessario essere registrati sulla piattaforma ed aver acquistato un codice di attivazione corso.
Effettua il LOGIN
oppure REGISTRATI
Digital Marketing per Odontoiatri (*25)
Razionale e presentazione del corso
Corso online 2025 per Odontoiatri e Igienisti dentali.
Razionale e obiettivi Formativi
Al giorno d’oggi la promozione e la comunicazione dell’attività dell’odontoiatra non può prescindere dall’utilizzo di strumenti di digital marketing che permettono di raggiungere e intercettare nuovi clienti oltre che a fidelizzare gli storici.
Il corso in oggetto vuole fornire le chiavi e le basi concettuali per realizzare direttamente, o per gestire la web agency, nella realizzazione di un progetto di marketing management specifico per lo studio odontoiatrico.
Il corso si rivolge a odontoiatri, igienisti e al personale di studio.
Perché partecipare
Conoscere le logiche e il funzionamento dei principali strumenti di digital marketing, sapere cosa utilizzare, quando e secondo quali modalità.
Impostare un progetto di marketing digitale che possa essere di aiuto alla propria attività per farsi trovare più facilmente ed efficacemente dal paziente.
La docenza è affidata a due professionisti, un odontoiatra e un esperto di digital marketing, al fine di poter trasferire al meglio e in modo specifico i concetti proprio per l’odontoiatra e il team dello studio dentistico.
Il corso è composto da 5 moduli composti da lezioni videoregistrate con il supporto di materiale didattico.
Vengono trattati i seguenti temi:
- Il web come strumento di lavoro utile e indispensabile per l’odontoiatra
- Il viaggio del paziente (Customer Journey)
- Google al servizio del dental team
- Come coinvolgere i pazienti con i Social Media
- Comunicare sul web per farsi scegliere dal paziente
Il corso è realizzato da Edra SpA
Edra Spa si assume la responsabilità per i contenuti, la qualità e la correttezza etica di questa attività.
Prezzo corso: € 39,90 (iva esclusa)
Questionario
Compilazione di un questionario di apprendimento al termine del corso.
Attestato
L’attestato è downloadabile direttamente on-line alla conclusione del percorso formativo.
Docenti
Davis Cussotto
Odontoiatra
Jacopo Matteuzzi
Imprenditore Digitale - Chairman of the Board di Studio Samo
Programma scientifico
Modulo 1 – Il web strumento di lavoro per l’odontoiatra
- Lo studio odontoiatrico come ecosistema e credence goods
- Il brand e come farlo crescere
- Inbound marketing: comunicare in modo etico
Modulo 2 – Il Customer Journey del paziente
- Il funnel
- Il blog ad uso dell’odontoiatra
- Keyword per odontoiatri
- Organico Vs ADS
- User Generated Content (UGC)
- Call to action (CTA)
- Misura i successi e indicatori di performance
Modulo 3 – Come sfruttare le potenzialità di Google
- Google al servizio del dental team
- SEO step by step: tutto quello che occorre sapere
- Tool per testare le performance della pagina web
- Profilo aziendale su Google
- Rivendicare la scheda del tuo studio - dentistico
Modulo 4 – Come coinvolgere i pazienti con i Social Media
- Conversazione a due vie
- L’etica dei social
- Il piano editoriale (PED) e tool per la gestione
- Meta: un ecosistema
- Come gestire la pagina Facebook dello studio dentistico
- Facebook SDS: cosa occorre sapere
- Instagram e TikTok
Modulo 5 – Comunicare sul web per farsi scegliere
- Social Media Manager
- Contenuti per un dental blogger
- Le sette regole per la comunicazione sul web
Abstract contenuti
Modulo 1 – Il web strumento di lavoro per l’odontoiatra
Il modulo in oggetto descrive l’ecosistema studio odontoiatrico e il concetto di bene fiducia. Introduce inoltre il concetto di inbound marketing con il contenuto di qualità come oggetto per attrarre interesse.
Modulo 2 – Il Customer Journey del paziente
In questo modulo vengono descritti gli strumenti tecnici con cui si realizza l’inbound marketing e come realizzare un blog performante. Si definisce quindi la terminologia essenziale del digital marketing.
Modulo 3 – Come sfruttare le potenzialità di Google
È il modulo formativo incentrato sul SEO. Fornisce le basi per realizzarlo o per relazionarsi in modo efficacie con una web agency.
Modulo 4 – Come coinvolgere i pazienti con i Social Media
Nel quarto modulo formativo viene inquadrata la galassia social e quali di questi utilizzare e inserire nella definizione del paino editoriale.
Modulo 5 – Comunicare sul web per farsi scegliere
È il modulo formativo conclusivo che fornisce alcuni esempi di blog performanti. Riassume il contenuto del corso e indica le 7 regole a cui ispirarsi.
Responsabile scientifico
Davis Cussotto
Odontoiatra
Destinatari
Professioni e discipline: ASO-Assistente di Studio Odontoiatrico (Assistente alla poltrona Odontoiatrica) (tutte le discipline), Altro (tutte le discipline), Igienista dentale (tutte le discipline), Odontoiatra (Odontoiatria), Studente (tutte le discipline)Durata del corso
Il tempo necessario per completare il percorso formativo è di 7 ore. Il corso sarà attivo dal 13/03/2025 al 31/12/2025.